L'infertilità femminile

L’infertilità femminile viene accertata quando una donna non riesce ad ottenere una gravidanza dopo 1-2 anni di rapporti intenzionalmente fertili, pur essendo teoricamente possibile per lei concepire ed avere un bambino.

Dal punto di vista medico l’infertilità si accerta dopo 12 mesi di rapporti liberi e non protetti durante i quali non è stata raggiunta la gravidanza.

Esistono numerose cause di infertilità femminile:

  • Tubariche/pelviche: riduzione di funzione o chiusura delle tube di Falloppio, aderenze pelviche (in seguito a patologie infiammatorie o a pregressi interventi chirurgici)
  • Endometriosi: malattia frequente nell’età fertile, in cui isole di cellule endometriali (normalmente presenti solo all’interno della cavità uterina) migrano e colonizzano altri organi (più comunemente l’ovaio ed il peritoneo pelvico). Questa patologia può essere asintomatica, ma talora diventa invalidante. La sua presenza o le recidive di questa malattia, possono ridurre in modo severo le probabilità di concepimento
  • Ovulatorie/ormonali: irregolarità o mancanza di ovulazione, iperprolattinemia, sindrome dell’ovaio micropolicistico, riserva ovarica ridotta o assente
  • Cervicali: quando il muco presente nella cervice uterina è ostile al passaggio degli spermatozoi per una carenza di estrogeni, per fattori infettivi o per pregressi interventi chirurgici che hanno danneggiato le ghiandole cervicali.
  • Uterine: presenza di malformazioni congenite dell’utero, fibromi o aderenze all’interno della cavità uterina oppure presenza di fattori infiammatori a carico dell’endometrio (la mucosa di rivestimento della cavità uterina)
  • Sconosciute: quando gli accertamenti non sono stati in grado di evidenziare una o più cause specifiche. Questa situazione va sotto il nome di infertilità idiopatica. Questa diagnosi dovrebbe essere correttamente definita come ‘insufficientemente indagata’, Vi si giunge per il lungo periodo di ricerca o per l’età dei partner, che non consentono un completamento delle indagini.

Fortunatamente ci sono molte terapie sicure ed efficaci che migliorano significativamente le possibilità di una gravidanza.

Il test di pervietà tubarica è un’indagine di prima linea per la valutazione della fertilità.

Fattori di rischio dell'infertilità

Qualsiasi quantità di consumo di alcol può influire sulle possibilità di concepimento.

Il fumo aumenta significativamente il rischio di infertilità sia negli uomini che nelle donne e può minare gli effetti del trattamento per la fertilità.

Essere in sovrappeso può aumentare il rischio di infertilità nelle donne e negli uomini.

Ciò può influire sull’ovulazione femminile e sulla produzione di sperma maschile e può portare a una ridotta attività sessuale.

La mancanza di acido folico, ferro, zinco e vitamina B-12 può influire sulla fertilità. Le donne a rischio, comprese quelle che seguono una dieta vegana, dovrebbero chiedere al medico informazioni sugli integratori.

Sia troppo che troppo poco esercizio possono portare a problemi di fertilità.

Hai bisogno di un esperto del test di pervietà tubarica con ExEm® Foam?

Rivolgiti ad un nostro